Home     Iscrizioni e Modulistica     Informazioni     Scuola     Attività Sportiva
News     Piste di volo     Statuto     Contatti

Esami per l’ottenimento dei titoli aeronautici di aeromodellismo
Calcinatello – BS - 10 luglio 2021

Con il nuovo regolamento APR di ENAC/EASA/UE il possesso del titolo aeronautico “Attestato di aeromodellismo con abilitazione al pilotaggio” acquista una valenza particolare e pertanto l’ACAME, Aero Club Aeromodellistico Milano Est, con l’intenzione di agevolare al massimo questo ottenimento, organizza la seguente sessione di esami per aeromodellisti autodidatti:

- 10 luglio (sabato) 2021 con inizio alle ore 09,00
- numero massimo dei partecipanti 30

per il conseguimento, tramite l'Aero Club d'Italia, del
A) attestato di aeromodellista (risposte a quiz per la parte teorica)
B) attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio (risposte a quiz per la parte teorica e prova di volo le cui manovre saranno presentate il giorno dell’esame).

Il Direttore della scuola certificata AeCI è il Dr. Antonino Villari e gli Istruttori sono i sigg. Antonino Villari, Adolfo Peracchi ed il Sig. Luciano Zanchi.

La quota di iscrizione di € 130,00 (centotrenta//00) che si riduce ad €. 100,00 (cento//00) per gli autodidatti iscritti alla FIAM dà diritto all'iscrizione ad ACAME e quindi ad AeCI per l’anno 2021, alla partecipazione agli esami teorico/pratico e quindi all’ottenimento, se dichiarato idoneo, dei titoli aeronautici di cui sopra rilasciati da AeCI.

Ogni altra spesa necessaria per sostenere gli esami sarà a carico del partecipante. Gli esami si svolgeranno a Calcinatello (BS) località Casa Bianca ed il candidato dovrà inviare a segreteria@acame.it entro il 30 giugno 2021 la Scheda di Iscrizione sotto riportata, compilata in ogni sua parte unitamente alla copia del bonifico per l’importo di cui sopra a favore di ACAME - Codice IBAN IT10E0306909400100000010361

Regolamento partecipativo

Scheda di iscrizione all'esame e scheda di iscrizione all'ACAME

Note
Esami per autodidatti a Calcinatello (Bs)
10 luglio 2021

Come  da comunicazione apparsa sul sito di ACAME e di FIAM è stata indetta una sessione di esami per aeromodellisti autodidatti che si svolgerà a Calcinatello (Bs) – Casa Bianca sabato 10 luglio 2021  presso l’aula didattica di ACAME/FIAM per la parte teorica e sulla annessa pista di volo per la parte pratica per il conseguimento del titolo aeronautico “Attestato di aeromodellismo con abilitazione al pilotaggio”.
 Ad esami teorici e pratici superati, l’aeromodellista potrà ricevere dall’Aero Club d’Italia, su richiesta di ACAME, il documento aeronautico suddetto. Questa sessione estiva presenta tre importanti novità:

L’Attestato di Aeromodellista con abilitazione al pilotaggio è quindi particolarmente  diverso da quello eventualmente ottenibile attraverso ENAC via on-line in quanto permette anche di richiedere la Licenza sportiva FAI e quindi di partecipare a tutti gli effetti all’attività agonistica nazionale ed internazionale ed inoltre di partecipare con pieno diritto alle manifestazioni indette in base alle leggi aeronautiche di ENAC e di AeCI , oggi vigenti.
…….ma anche, cosa non del tutto ovvia, consente di confrontarsi dal vivo con altri aeromodellisti e con l’esaminatore sui sistemi di sicurezza da adottare  sempre e comunque quando si pilota un aeromodello!
Buoni esami!!!